Meteo, Giuliacci e il freddo: le previsioni per l'inizio di frebbraio
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Meteo, Giuliacci mette in guardia l’Italia: quanto durerà il freddo

Mario Giuliacci

Le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci tra piogge e freddo. Ecco quale sarà la situazione dell’Italia nelle prossime settimane.

La situazione legata alla previsioni meteo in Italia risulta essere abbastanza instabile con piogge e neve protagoniste. In questo senso, l’esperto colonnello Mario Giuliacci ha fatto il punto anche sul freddo e su quello che accadrà persino all’inizio di febbraio 2026 sottolineando come il nostro Paese vivrà alcuni momenti di instabilità importanti.

allerta meteo freddo in Italia

Meteo: le previsioni di Giuliacci per l’inizio di febbraio

Attraverso il proprio canale Youtube, l’esperto colonnello Mario Giuliacci ha fatto il quadro delle previsioni meteo per questo finale di gennaio 2026 e l’inizio del mese di febbraio 2026. In questo senso ha sottolineato come l’Italia dovrà affrontare un periodo particolarmente movimentato tra piogge, alcuni episodi nevosi e temperature in lieve rialzo ma che non consentono di parlare di “caldo”.

Giuliacci ha tenuto a precisare come le prossime due settimane saranno fondamentalmente segnate dalle piogge con fasi piuttosto perturbate che non lasceranno troppo spazio al sole.

I dettagli: dove pioverà e il freddo

Secondo quanto riferito dall’esperto, in Italia fino al primo febbraio, la pioggia sarà protagonista di quasi tutti i giorni e più o meno ad ogni ora. Le zone maggiormente interessate saranno quelle del Triveneto, del Levante ligure, le regioni tirreniche e il Nord-Ovest. Anche Campania e Calabria tirrenica potranno essere interessate da fenomeni intensi.

La situazione non cambierà neppure a febbraio. Stando a Giuliacci, infatti, le precipitazioni andranno a colpire ancora il Nord-Ovest e il Triveneto dal 2 al 6 febbraio. Anche il periodo tra il 7 e l’11 febbraio sarà caratterizzato da nuove piogge che bagneranno la maggior parte del Paese.

In termini di neve, il colonnello ha parlato di due fasi nevose: la prima tra il 28 gennaio e il 1 febbraio con le Alpi che diventeranno bianche e anche la zona del versante tirrenico dell’Appennino. Successivamente una seconda ondata di neve tra il 2 il 5 di febbraio.

E il freddo? Le temperature non faranno paura ma non si potrà certo parlare di caldo. Secondo Giuliacci si avrà un leggero rialzo nei primi giorni di febbraio con le massime che potrebbero raggiungere una decina di gradi al Nord, circa quindici al Centro e tra diciotto e venti gradi al Sud e sulle isole maggiori.

Leggi anche
Trump annuncia tregua Ucraina-Russia: “Putin ha detto sì per una settimana”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2026 8:47

Trump annuncia tregua Ucraina-Russia: “Putin ha detto sì per una settimana”

nl pixel